THE HUMAN CENTIPEDE regia di Tom Six

Spera     7 / 10  11/07/2014 11:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo i primi 20 minuti di idiozia e clichè ho capito che "the human centipede" nonostante i difetti è un horror con i contro*****.

Certo bisogna lasciare da parte forzature e comportamenti idioti dei personaggi ma questo risulta molto più facile quando il film regala coinvolgimento dopo poche battute.
Quando entriamo nella casa del nostro mad doctor capiamo subito di che pasta è fatto e di quanto malato e disturbato sarà il film, si comincia a credere che con un protagonista del genere lo spettacolo sarà garantito.
E così è stato.
Dieter Laser gioca il ruolo di un chirurgo pazzo misantropo specializzato in separazione di gemelli siamesi che fa degli esperimenti collegando essere viventi ano-bocca-ano-bocca formando delle agghiaccianti triplette, prima con i suoi cani e poi provandoci con gli essere umani.
Il film cerca di essere, chirurgicamente parlando, il più accurato possibile e direi che ci riesce piuttosto bene.
La scena in cui il medico spiega per la prima volta il suo esperimento ai tre malcapitati è davvero terribile.

Il signor Tom Six voleva trovare un soggetto da fuori di testa per farci inorridire tutti?
Beh devo dire che ci è riuscito: disturbante e disgustoso al punto giusto gioca bene tra mostrato e non procurandomi almeno un conato durante la visione.

"Nutrilaaa!!! Nuuuuutrilaaaaaaaaaaaaa!!!!!"

Solo una cosa non mi ha convinto per questo ho dato solo 7: le motivazioni.
Il nostro mad doctor non ha motivazioni forti e questo mi ha impedito di considerarlo un gran film: all'accusa "Lei è molto malato" lui risponde affermativamente, senza svelare niente sui perchè e sulle sue intenzioni.
Ok è pazzo ... ok non gli piacciono gli essere umani ... ma perchè questo esperimento, qual'è il suo intento.
Mi aspettavo molto di più, forse qualcosa di stampo filosofico, un grande discorso del medico sul suo operato e invece niente ... Si insomma mi aspettavo quella chicca che fa brillare la luce negli occhi e invece solo follia.

Ma va bene così, il centipede umano non si scorda anzi ... ora tocca al sequel.