CUSTER EROE DEL WEST regia di Robert Siodmak

daniele64     5½ / 10  21/12/2023 14:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine della Guerra di Secessione , il generale Custer , assetato di gloria militare , sceglie di andare a combattere i pellirossa .... Parto subito con una necessaria precisazione : dal punto di vista storico questo film è una chiavica assoluta . I tre quarti degli avvenimenti che vi sono narrati sono inventati oppure ampiamente modificati , arrivando perfino ad esentare il protagonista dalle colpe del massacro del suo reggimento , rovesciandole addosso ad un tenentino inventato di sana pianta ! Evidentemente non stiamo parlando di particolari secondari , anzi , quindi non si può nemmeno definire una pellicola biografica . Magari è un tentativo di vedere sotto un' altra luce un personaggio assai controverso , uno che dopo la morte è stato considerato a lungo un eroe nazionale , salvo poi cadere vittima di un revisionismo storico che lo ha spesso descritto come un ambizioso , vanaglorioso e stupido soldato . Siccome io sono cresciuto guardando film e leggendo libri che lo ritraevano così , non sono riuscito ad apprezzare più di tanto questa pellicola che cerca quasi di rendercelo simpatico . E' indubbio però che il tenente colonnello ( non più generale ! ) Custer fosse un uomo d' azione spigoloso , spietato ed affamato di gloria , tanto da ambire persino a diventare presidente benchè detestasse i politici . Tutto ciò lo portò quel fatidico giorno a sbagliare clamorosamente i suoi calcoli , conducendo metà del suo reggimento al macello . Il film ci mostra in pratica gli ultimi dieci anni della sua vita e , con tutti i limiti di attendibilità storica che ho detto , è anche ben girato , con diverse belle sequenze d' azione , come quella della fuga tra i tronchi , dell' assalto al treno e del combattimento finale . Del resto il regista è un certo Robert Siodmak che , pur non essendo avvezzo ai western , con la macchina da presa ci ha sempre saputo fare . Non ho invece ben compreso l' utilità della vicenda del sergente disertore nel complesso di una pellicola già non proprio corta . Passando al cast , il bravo Robert Shaw anche da ossigenato non somiglia molto a Custer ma certamente si impegna . Mary Ure , che interpreta la fedelissima moglie dell' ufficiale , era proprio la consorte di Shaw ! Jeffrey Hunter invece ha la parte del capitano Benteen , amico degli indiani e contrario alla strategia bellica del suo comandante . Curiosamente questi tre bravi attori hanno in comune il tragico destino , con una precoce dipartita da questo mondo , tutti tra i 42 ed i 51 anni ! Completano il cast Ty Hardin nel ruolo del maggiore Reno , che sarà il capro espiatorio ufficiale della strage , e Robert Ryan , che si limiterà ad un breve ma incisivo cameo . Una curiosità è che stranamente una buona parte delle locations naturali è spagnola . Un film che poteva essere migliore : da 5,5 .