JU-ON: RANCORE regia di Takashi Shimizu

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  17/12/2009 15:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando venne distribuito “Ju-On” fece la felicità di molti afiçionados dell’horror.Fu infatti una ventata d’aria fresca in un panorama piuttosto desolato e privo di idee realmente innovatrici.
A distanza di qualche anno il genere è già stato saccheggiato abbondantemente, inflazionando la figura dei pallidi e vendicativi spettri presenti in questa pellicola, che insieme alla bimba di “The Ring” di Hideo Nakata, hanno contribuito a creare nuove inquietanti figure riproposte in troppe pellicole.
Il lavoro di Takashi Shimizu è però tutt’ora un eccellente esempio di cinema di paura,il suo racconto è capace di incutere ansia e angoscia in maniera quasi tangibile,in quanto straordinario nello sfruttare atmosfere cupe,rumori e suoni sinistri,nonché apparizioni da cardiopalma.Alla base c’è poi l’inesorabile destino cui vanno incontro gli sfortunati individui che vengono a contatto con il piccolo Toshio,la madre Kayako e il loro inquietante gatto,spettri vendicativi decisi a spargere il virus mortifero della loro rabbia contro chiunque osi entrare in quella che fu la loro dimora.Torna il tema della casa infestata quindi,anche se Shimizu lo espone in maniera ben diversa da come potremmo aspettarcelo,il regista è perfetto nell’immortalare uno script che non rispetta nessun ordine temporale,destrutturando il racconto e creando qualche perplessità in chiunque si attenda una storia lineare.Vero gioiello di pura suspense è un film che rispecchia molte delle caratteristiche delle produzioni orientali e come tale si basa su frequenti tempi morti e un ritmo mai vertiginoso,per questo motivo è poco consigliabile a chi cerca una pellicola spaventosa che abbia grandi legami con l'horror mainstream.
ROBZOMBIE81  18/12/2009 13:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Tyler questo film non mi ha mai ispirato ma il tuo commento mi ha convinto a recuperarlo..sui livelli di Two Sisters?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  18/12/2009 15:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehilà,
direi di si,anche se a mio avviso presentano parecchie differenze e sono difficilmente paragonabili.Se non ti piace il genere ti consiglio di evitarlo,altrimenti recuperalo e poi fammi sapere.;)