JU-ON: RANCORE regia di Takashi Shimizu

rain     7½ / 10  31/08/2012 11:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel horror nipponico con una buona atmosfera che pervade tutto il film e qualche momento di fortissima emozione. Azzeccatissima la scelta dell'intreccio narrativo che aggiunge un minimo di elaborazione mentale (non troppa, siamo lontanissimi dai livelli di "Two Sisters").
Lo stesso Shimizu ha diretto anche il remake americano, bisogna dire che non è male nemmeno quello ma "Ju-On" è certamente più inquietante rispetto a "The Grudge".
dubitas  31/08/2012 11:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la cosa curiosa è che anche the grudge è stato fatto da un regista giapponese (sempre Takashi).
ma allora perchè parlare di ''remake americano'') ?
io parlarei di un remake giapponese in salsa ''occidentale'' ? o sbaglio?
L'unica cosa che cambia è certamente il cast.

cmq io ho visto the grudge ed è stato deludentissimo, oltre a non mettere un minimo di paura , se non in qualche scena finale.
rain  31/08/2012 11:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho usato il temine "remake americano" perchè comunque "The Grudge" è un film americano seppur il regista è giapponese, se si vuole essere pignoli credo sia questa la terminologia corretta. Puoi chiamarlo anche "Remake giapponese in salsa occidentale" se vuoi, la sostanza alla fine non cambia.
hghgg  06/10/2014 19:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il remake è americano perché la produzione è americana, lo stile, purtroppo, è Usa 100% e perché Shimizu si è venduto il cùlo alla peggior hollywood di sempre. E quel film non è male, è peggio, non scherziamo :)