JU-ON: RANCORE regia di Takashi Shimizu

GianniArshavin     4 / 10  08/02/2014 23:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo grandi aspettative verso questo film,sia perché tutti definiscono la saga di Ju-on una delle migliori che l'horror made in Giappone ci ha proposto ed anche perché il regista Takashi Shimizu mi aveva strabiliato letteralmente con "Marebito".
Purtroppo le mie attese sono state tutte deluse da un film scadente al massimo,lentissimo,prevedibile e confusionario. Il ritmo è blando e la pellicola nonostante una struttura ad episodi (mal assortita fra l'altro) risulta stagnante nella sua ripetitività.
Gli spaventi sono di una banalità assurda,prevedibili e telefonati come nemmeno nei peggiori horror di serie C. La pellicola sembra quasi avere 30 anni sulle spalle anziché 10 e questo è davvero gravissimo per un prodotto di nuova generazione.
La trama è di una pochezza allucinante,e il fantasma non spaventa visto che già per l'anno d'uscita risultava superato e antiquato.
Gli attori sono quasi tragicomici nelle loro espressioni di paura e sgomento,e il ripetersi incessante degli stessi espedienti per spaventare non fa altro che sottolineare questo aspetto.
Posso salvare giusto due scene sul finale,ma anche qui i cliché abbondano e la cosa non fa altro che peggiorare ulteriormente il risultato complessivo.
Quindi Ju-on:rancore è bocciato in tutto e per tutto. Forse fra qualche tempo mi procurerò uno dei primi due episodi per la TV ma per ora girerò parecchio lontano da questa saga.