I TENENBAUM regia di Wes Anderson

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  17/08/2008 23:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Lo so che non sai reggere bene le delusioni”

Terzo lungometraggio di questo ottimo regista, e secondo strike consecutivo, sintomo, non solo di grandi capacità, ma anche di una buona continuità realizzativa.
Dopo Rushmore, Wes Anderson realizza una commedia molto bella ma soprattutto è visibile la sua capacità nella rappresentazione dei personaggi.
Sono tutti splendidi: l'accademico interpretato da Bill Murray con i suoi dolcevita viola, Margot (la splendida Paltrow in uno dei ruoli più seducenti) e la sua depressione cronica, la sua confusione sentimentale, e i suoi modi languidi quasi da femme fatale, Chas (interpretato dall'ottimo Stiller) e le sue tute in coordinato a quelle dei figli, Richie (Luke wilson) e la sua tenuta con giacca, maglietta da tennis, occhiali neri e barba lunga e infine il protagonista Royal Tenenbaum, interpretato da un Bravo Hackman.
Il film, oltre ad un cast eccellente, gioca anche su una tematica molto semplice quale il tentativo di un padre di recuperare l'amore dei figli. Ma il tutto, come è abitudine del buon Wes, è riletto in chiave leggera e sempre con un velo d'ironia ad alleviare i momenti più drammatici/toccanti.
Il tutto è condito da una colonna sonora splendida: Ruby Tuesday, Stephanie Says dei Velvet, Judy Is A Punk dei Ramones,Police & Thieves dei Clash o Wigwam di Dylan. Non capita spesso di sentire in film canzoni di questo livello.
Il tutto condito fa di I Tenenbaum un commedia bella, che nuovamente dimostra la classe di Anderson. Consigliato se si vuole vedere una commedia non molto impegnata ma fatta veramente bene.

“Lo so che tutti mi hanno sempre considerato uno *******: è il mio stile. “