I TENENBAUM regia di Wes Anderson

RDN92     7½ / 10  10/07/2014 20:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne sento parlare da anni come un capolavoro. A mio giudizio non proprio, ma di certo un ottimo film. Comprendo il genio di Anderson, la sua maniera tutta personale di fare cinema, e aprrezzo lo stile. Film geometrico, nessuna inquadratura lasciata al caso, eccellente fotografia, costumi, ogni elemento ha la sua parte nel raccontare la storia e i personaggi. La sceneggiatura e un cast di grandi stelle aiuta. Spiccano stelle della comicità come i fratelli Wilson e Ben Stiller, che in altri contesti lasciano a desiderare, ma grazie alla sceneggiatura giusta e personaggi ben delineati, mettono in mostra il loro talento in ruoli di comicità più seria e meno demenziale (benché i tratti persistano nei loro personaggi) rispetto a quello che ci avevano abituati. Stiller sopratutto, che cerca costantemente di mettersi alla prova più seriamente. Ben ha messo su una prova di rilievo, probabilmente è il suo unico ruolo "serio" più riuscito. A farla da padrone è però Hackman, carismatico e all'interno di un personaggio che pareva cucito su misura proprio per lui. Un destino che fosse proprio lui il Royal Tenenbaum perfetto. Uno di quei grandi casi del cinema in cui un attore azzecca bene la parte, il talento solo nella scelta. Molto brave anche La Houston e la Paltrow, quest'ultima inedita direi. Ai margini Danny Glover e Bill Murray, ma incisivi. Un film che ci fa vedere una famiglia ai limiti dell'eccentricità, mostrandoci quanto sia importante una figura dominante all'interno del nucleo familiare per crescere bene i propri figli. Quando viene a mancare, è difficile ricucire i rapporti.