DUE VITE PER CASO regia di Alessandro Aronadio

Scanlon     5 / 10  16/04/2019 02:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente una versione schizofrenica di Lola corre/Sliding Doors, laddove l'aggettivo "schizofrenico" non rappresenta stavolta una notazione positiva.

Oltre che appoggiarsi alla tecnica della reversibilità del racconto, con puntuale "reset" che sembra riscrivere il destino del personaggio principale, Due vite x caso si palesa infine come un film inconsistente; e mi spiego meglio: se già l'idea di base di ricombinare il racconto su due fili narrativi paralleli e opposti è ben lungi dall'essere originale, sono proprio le situazioni che impolpano le due metà a non dare la sensazione di una storia, ma solo di spezzoni che scrutano lo stato psicologico del protagonista, diviso tra la vita da giardiniere e quella da carabiniere. Ma più si prosegue, più non si capisce che tipo di apporto debba dare alla trama questa afasia temporale e il twist nel finale, per quanto non imponderabile, rende ancora più confuso e insensato il film tutto. Vedi spoiler

Ps: dispiace vedere Franek e la Ragonese ridotti a puri personaggi di contorno.