COPIA CONFORME regia di Abbas Kiarostami

willard     6½ / 10  26/05/2010 09:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esercizio di stile nel raccontare la giornata di una lei ammiratrice e fan di un lui scrittore mediamente noto, che, su iniziativa di lei, trascorrono del tempo insieme prima che lui riparta. Da un certo momento in poi si fingono marito e moglie in vacanza e tutto diventa difficile nel distinguere il vero dal falso, nell'introiezione dei due protagonisti del cercare di costruirsi un vissuto che non c'è e (probabilmente) non ci sarà mai. La vicenda si svolge nell'entroterra toscano, nel paese di Lucignano, paesino medioevale nell'aretino, del quale però non abbiamo viste o riprese mozzafiato in quanto i paesaggi che vengono messi più in evidenza sono quelli del volto dei personaggi e dei piccoli spazi che essi stessi riempiono.
Non andate a cercare ritmo, azione o momenti memorabili, ma sistematevi ben svegli per seguire quasi in tempo reale le iniziative a volte quasi irritanti di Juliette Binoche, brava e bella come sempre, a cercare di creare una "copia conforme" della vita di una coppia qualunque mediamente in crisi in una giornata di vacanza qualunque.