caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DEFENDOR regia di Peter Stebbings

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
camifilm     7½ / 10  17/01/2011 00:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una trama che sembra essere inizialmente una commedia (forse una parodia dei supereroi), ma nel proseguo del film prende la giusta piega portandosi verso una realizzazione più drammatica.
Le vicissitudini di semplice persone ai margini della società, esclusi dalla vita, rilegati a compiti sociali di confine. Con il "trucco" del supereroe uno di loro cerca di risolvere i problemi che senza la maschera non riesce ad affrontare. Il vero superpotere risulta essere la semplicità e genuina visione delle cose, con le quali riesce infine a salvare l'onore personale e molte altre persone possedute dal male e che vivevano ai margini, in un ghetto sporco e maligno e che senza questo "supereroe" non avrebbero mai assaporato la bellezza di realizzare il proprio sogno nascosto dalle più meschine costrizioni di uomini senza scrupoli.

La trama del film nasconde il messaggio di sacrificio e rivalsa.
Se inizialmente appare come un film comico, ne mantiene per quasi tutta la durata la caratteristica, ma sempre più si porta al tema principale risultando un film drammatico ed emotivamente coinvolgente.

Ben riprese tutte le caratteristiche dei classici supereroi: il motivo per cui nasce il supereroe, le musiche che caratterizzano i vari momenti del film, i personaggi di contorno al supereroe.

Attori bravi. Buone interpretazioni.

Bel film. Ma non è una commedia, anche se inizialmente così appare.

==============

PS:
completerei con più dettagli la trama riportata su questo sito. Non rende l'idea del film, soprattutto se allacciata al genere a cui viene associato questo film.