PUNTO DI NON RITORNO regia di Paul W.S. Anderson

samtam90     7½ / 10  22/03/2008 13:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vidi per la prima volta nel 1997 e ne rimasi completamente terrorizzato, a tal punto da non riuscire neppure a terminare la visione. Dieci anni dopo, il film ha perso gran parte del suo "appeal" orrifico dell'epoca, ma nonostante ciò rimane uno dei migliori horror fantascientifici dai tempi di Alien. Attinge e cita a piene mani (riferimenti vari al gia citato "Alien", ma anche a "Hellraiser" e ovviamente "Shining"), riprendendo perfettamente l'atmosfera cupa e claustrofobica dei film di genere, ma aggiungendo uno strato di horror ulteriore e molto inquietante: qui il pericolo non è costituito da un alieno, che, per quanto pericoloso possa essere, resta pur sempre un'entita materiale; in Event Horizon (non capisco il motivo della stramba reintepretazione italiana del titolo, ma soprassediamo) il nemico è l'astronave stessa, che scruta a fondo nelle paure dei temerari che osano avventurarsi al suo interno. E non credo sia il caso di andare oltre, vista la presenza di un gran finale ("Sono qui con noi!"). Ho sempre stentato a comprendere il motivo delle basse valutazioni di questo ottimo film, se ne escludiamo alcune (legittime) che gli rimproveravano il fatto di presentarsi come pellicola di fantascienza e divenire, quasi senza preavviso, un horror. Da antologia la sequenza della registrazione in cui è contenuta l'orgia sadomasochistica, davvero terrificante. Bravo L. Fishburne; ottima l'interpretazione di Sam Neill, se si esclude il ridicolo "urlo" nella sequenza onirica durante il viaggio: un frammento di recitazione davvero poco felice.

Note: Sorprendente che non sia VM14. La censura italiana non ha tagliato nulla, a differenza di quanto ha sostenuto qualcuno, ma è stata la forbice censorea americana a costingere Anderson a ridurre di oltre 30 minuti la durata del film (che, a quanto pare, era persino più violento della versione attuale).