PUNTO DI NON RITORNO regia di Paul W.S. Anderson

sciroppo     5½ / 10  26/01/2014 19:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che intrattiene sufficientemente bene per il tempo che deve. Di fuori, cioè l'apparenza, è fantascienza, mentre dentro è horror, anche se horror un pò annacquato (ma penso che non ci fosse l'obbligo di fare un vero horror) Alcuni attori hanno facce interessanti per il ruolo, il solito comandante di colore per esempio. Come hanno detto altri riprende elementi sopratutto da Solaris, e poi Alien, 2001 e Shining. A chi ha gradito questi classici il film potrebbe piacere, perché questi elementi appaiono quasi come citazioni smaccate, come pure irritare o annoiare, perché appaiono come un tentativo maldestro di imitazione.
Belle le scenografie e gli effetti speciali, con poca CG. L'essenza della storia si basa su un canovaccio molto sfruttato e tirato, ossia una nave spaziale (o anche di legno) che soccorre un altra nave alla deriva e che nasconde dei misteri. E anche e ripropone, e questo è ancora più noioso, il solito gioco ad eliminazione, per cui alla fine ne rimane solo uno, di personaggi (no, mi pare che Highlander non venga citato o ripreso) Ma per fortuna, per una volta...

Si vede che non ha pretese particolari a livello narrativo. Potevano giocarsi molte cose in modo più raffinato...ad esempio si prestava a scene più arcane, soprattutto nell'ultimo terzo, quando le cose degenerano, mentre molto tempo viene investito in scene di azione.
Il finale finale secondo me non è nulla di eccezionale ma chiude decentemente con una piccola trovata.