DIABEL - IL DIAVOLO regia di Andrzej Zulawski

Guy Picciotto     10 / 10  24/11/2010 15:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"oscenità", "demenza" e follia" sono ingredienti che se piazzati come si deve nel cinema non possono che portare questa pseudo arte a raggiungere certe vette proprie delle vere arti (pittura, scultura, musica ecc).
Ora, io pensando a Zulawski credo che nessuno ne ha mai raggiunto l'isteria; nessuno ha mai pensato di eguagliarne o imitarne l'epilessia e l'irresponsabilità sconnessa . In questo senso Zulawski con questa sua isteria introiettata nel corpo dei suoi attori supera la rappresentazione, sabotandone così violentemente l'immagine data e la sua possibilità di ricezione. Ecco perchè è stato uno degli unici ad andare oltre il cinema, come pochi hanno voluto fare, penso a gente come Bene, Jancs, Tarr, Welles (non dico "come pochi sono riusciti a fare" poichè questo voler andare oltre non era una prerogativa di altri registi seppur grandiosi).
Questo suo Diabel (diavolo) è se non sbaglio il suo secondo lungometraggio, ed è già capolavoro, ultra censurato in patria, il regista fu costretto all'esilio dalla sua Polonia dopo l'uscita del film; anche Diabel è assolutamente isterico, ma non perchè si urla in continuazione, e gli interpreti si sbracciano, si
dimenano costantemente, e la mdp corre e non sta ferma un solo momento. L'isteria di Zulawski è una pratica di disubbidienza ontologica, segno di vita in un mare di morte, si tratta di un'isteria lucidissima e non paradossale: Zulawski guarda e sente con attenzione ferina, e dis-mette in scena con una capacità sensoriale inusitata, adoperando i movimenti epilettici e le urla dei suoi attori come un cannone, senza mirino, senza piani d'attacco mirato.
Diabel è spiritato, posseduto, terroristico, voluttuoso, instancabile, fuori regola e fuori sincrono. Una bella botta la visione non c'è che dire (e per certi versi quello che voglio vedere dal cinema d'autore in guerra col sistema gerarchico policentrico che domina sul pianeta).
Al pubblico, Zulawski non piace, deve non piacere perchè i suoi film non possono piacere; un cinema respingente, che fa la bava come appunto un epilettico.
Diabel resta il suo punto più alto secondo me a pari merito di "possession".
7219415  12/12/2010 12:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!!!!
Ho visto possession e ne sono rimasto affascinato...da varie fonti (tra le quali la tua) ho sentito che diabel è un altro grandissimo film..il problema è che non riesco a scaricarlo...nemmeno in inglese(son partito dal presupposto che in italiano non esista)!!!!
te come l'hai trovato?
l'hai guardato in inglese con sottotitoli in italiano?!?!
grazie
ciao
Guy Picciotto  14/12/2010 19:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda purtroppo in italiano non esistono nemmeno i sottotitoli (li ho cercati per anni), quindi me lo sono visto in lingua originale con sottotitoli in inglese, il film lo trovi facilmente sul solito mulo. il file è quello che pesa 1,37 gb, i sottotitoli ora come ora non ricordo dove li ho pescati, se decidi lo stesso di vedertelo posso sempre passarteli per mail no problem
7219415  16/12/2010 23:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!!!! ho visto il film!!!! però ho avuto diversi problemini non capendo molto l'inglese...sapresti spiegarmi la trama e i significati del film?!?!?
e poi...che sta succedendo in Polonia in quel periodo????
grazie
ciao!!!!
Guy Picciotto  22/12/2010 14:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Il tema più che altro è quello di una Polonia (terra d origine del regista) che in tutta la sua storia è sempre stata soggiogata, irrisa e malmenata dallo straniero, una terra dove il caos regnava sempre sovrano.
Il contesto storico è la Polonia invasa dall'esercito prussiano poi sottoposta alla spartizione (i territori finiranno nelle mani di austria, russia e prussia)
Il protagonista Jakub era un contestaore sovversivo che si opponeva alla monarchia Polacca prima che questa fosse invasa dai prussiani, si chiamava confederazione polacco-lituana.
Questo Jakub era in galera, poiché appunto sovversivo, appena la monarchia crollò sotto i colpi dell’invasione dei prussiani, un misterioso personaggio, abbastanza dostojevskiano direi, che poi altro non è che un allegoria del “diavolo”, libera nelle sequenze iniziali (che io ritengo uno dei momenti più incredibili che mi sia capitato di vedere in un film) jakub,
questo oscuro personaggio almeno per me non è altro che una spia del nuovo governo che sta insediandosi nel territorio conquistato, un agente segreto quindi che libera il giovane dissidente, nel tentativo di corromperlo viste le sue idee progressiste in nome del regime ex novo.
Io l’ho vista così: il potere è sempre uguale a se stesso, anzi , è ancor peggio un regime straniero che dei dittatorelli connazionali, che se non altro parlano la tua stessa lingua, ed è quello che è capitato alla Polonia, il giovane se ne accorgerà subito, al confronto il regime del suo monarca era una passeggiata, la spia lo condurrà per tutto il film come Virgilio guidava Dante attraverso i gironi bestiali dell’inferno, in un mondo in cui ormai non esistono più nè morali ne etica, dove la madre di Jakub è diventata una meretrice e la sorella fedifraga, il Diavolo dopo aver mostrato a Jakub lo stato di corruzione morale in cui versa ormai il suo paese e soprattutto il suo mondo affettivo gli intima di vendicarsi da se e fare un po di pulizia nel mondo uccidendo chiunque gli capiti a tiro, Jakub che era un giovane pieno di speranza nel cambiamento, un progressista a dirla tutta, impazzirà nel constatare che il problema non era il pregresso regime, ma che il problema è il potere in assoluto, che è disumano, sia esso progressista o monarchico-dittatoriale, non cambia molto.
E qui che c’è la metafora storica tra il periodo analizzato nel film e quello a cui intendeva riferirsi presumibilmente Zulawski, cioè il periodo di dominazione dapprima nazista, in seguito sovietico fino alla dittatura monetaria dell ‘U.E e della BCE odierna
quando la spia-diavolo si trasforma in lupo non è altro che l'essenza malefica che lascia il corpo di jakub a missione compiuta.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  10/03/2011 18:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che tu abbia colto pienamente il significato di quest'opera, sicuramente un grandissimo film, una delle rappresentazioni migliori del caos morale(insieme a Possession dello stesso Zulawski, Le armonie di Werckmeister di Tarr... e al momento non saprei se ce ne sono altri!) e sotto certi aspetti lo ritengo più "filosofico"(ma meno criptico)dell'altro capolavoro di Zulawski.
Guy Picciotto  14/03/2011 19:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sottoscrivo Steppen.....se non l'hai ancora visto guardati anche "la femme publique" a me ha sbalordito pure quello, ma io sono di parte....
e se riesci a reperirlo con i sub in ita anche "la sciamana" merita una visione per gli amanti del weird, è secondo me il suo epitaffio, l'ultimo non mi ha convinto.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  16/03/2011 11:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ho messo a scaricare entrambi. Anche "Silver Globe" e "La terza parte della notte" a quanto ho capito sarebbero interessanti!
C'è un altro film che a mio avviso in un certo senso riprende una delle tematiche centrali dell'opera di Zulawski, ossia la morte di Dio.
E' un film di Lopushanskij(collaboratore di Tarkvoskij ai tempi di Stalker)che si chiama "Posetitel Muzeya"(o anche "Visitor of a museum"), a mio avviso un capolavoro estremamente nichilista.
I sub ita di quello sono facilmente reperibili.
7219415  25/12/2010 19:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però...niente male come interpretazione.
Peccato che Zulawski sia così sconosciuto e poco considerato.
Io odio vedere film solo in inglese...
Ora sto scaricando "la terza parte della notte" non so se l'hai visto o ne hai sentito parlare...dovrebbe essere molto bello.
Purtroppo, anche se ho trovato un articolo del corriere della sera su questo film, mi sa che in italiano non esiste..o almeno non sono stato in grado di trovarlo!
Cmq grazie per la spiegazione!!!
ciao
7219415  15/12/2010 19:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ma ho già scaricato tutto..film e sottotitoli....li ho cercati un monte pure io in italiano ma non esistono proprio!!!!
ciao!