SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI regia di Mike Mitchell

Roby20982     6½ / 10  13/09/2010 23:53:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il quarto film della saga di Shrek si discosta dagli altri. Mentre nella trilogia iniziale l'obiettivo era distruggere a suon di risate le fiabe e i luoghi comuni che si portano dietro, nel quarto film la storia di Shrek diventa fiaba a sua volta e perciò tenta di ironizzare su se stessa. Gli orchi si comportano da orchi, Fiona in primis, il gatto donnaiolo è un animale domestico obeso e Shrek si trasforma nel principe azzurro che come quello dei precedenti films non riesce a coronare il suo sogno d'amore ma a differenza dell'Azzurro originale Shrek non è antipatico, è solo palloso. Ed è proprio questo il punto. Da pazza alternativa al principe azzurro classico il nostro eroe si trasforma in ciò che finora aveva preso in giro. Il Shrek versione "io sono il tuo vero amore" non solo non fa ridere ma è noioso, patetico e fa venire il diabete. E' l'unico errore in un film che altrimenti avrebbe avuto degli spunti davvero interessanti.