caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I VIZI MORBOSI DI UNA GOVERNANTE regia di Peter Rush

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
KOMMANDOARDITI     4½ / 10  23/05/2010 17:18:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a scovarlo questo misterioso oggetto sfuggente della cinematografia thriller italiana ! Per la precisione si tratta di una stramba commistione di erotico, giallo e tardo gotico che il non eccelso Filippo Ratti girò nel 1977 con lo pseudonimo di Peter Rush (mah!...).
La storia è tutta ambientata all'interno del più classico dei castelli medievali (corridoi, cripte, passaggi segreti) in cui un gruppo variegato di ospiti si troverà a fare i conti con un killer dalle intenzioni poco chiare. Come prassi che si rispetti tutti saranno sospettati...ma il titolo idiota ha già detto troppo !
Il tenore dell'opera già si intuisce dall'incipit, con la schermata verdastra che cola lentamente, come vomito "esorcistico", sull'inquadratura di una delle protagoniste. Gli interpreti sono, per la quasi totalità, esimi sconosciuti : donnicciole discinte e bellimbusti che sfoggiano con tutta nonchalance cotonature da urlo ! In ogni caso l'inettitudine recitativa la fa da padrona. L'unico attore in carne ed ossa, in mezzo a tanti di cartapesta, è il sempre valido Corrado Gaipa (il commissario incaricato delle indagini), accompagnato, come in ogni suo film, dal suo inseparabile bastone da sostegno. Fra traffici di droga, effusioni etero e lesbo, un uso squinternato dello zoom e scene decisamente forti di estirpazione di bulbi oculari (tramite coltello sagomato) affiora in sordina la triste figura del ragazzo ritardato, che tutti manovrano per scopi economici d'ogni genere. Privato prematuramente dell'affetto materno, egli sfoga hitchcockianamente nella tassidermia il proprio complesso edipico insoluto.
Devo ammetterlo, da questo film mi attendevo di peggio ! La pellicola è rozza ed artificiosa però non annoia mai, anzi abbozza pure una piccolissima riflessione su quanto il danaro e l'avidità siano soverchianti nella nostra società.
Per la loro somma raffinatezza vanno assolutamente riportati dua passaggi in particolare :
1) La trashissima sequenza in cui il playboy del gruppo, dopo essersela spassata a letto con la partner, adocchia scaltramente un bel cero extralarge ed inizia a modellarne col calore la punta......Il felino stacco di montaggio ci mostra subito la compagna già pronta in posizione "ovina" : che intuito la ragazza !!!
2) La frase cultissima che il maggiordomo rivolge al giovane mentecatto : " Porco maledetto, ti ho dovuto cercare dappertutto, mi hai fatto anche prendere una lavata di testa da quella puttànaccia di tua sorella !"

................(Filippo) Ratti di fogna.........!!!
anthony  23/05/2010 18:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dìo Beduino, tutti tu li scovi.. ;-)
KOMMANDOARDITI  23/05/2010 18:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un archeologo delle discariche.....però, quando riporto alla luce qualche fossile, la soddisfazione mi ripaga di tutto... :-D
anthony  27/05/2010 01:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Nico! :-)
Credo tu abbia la casella dei messaggi privata tutta piena. :-)
atticus  23/05/2010 18:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tutti tu li conosci questi orrori...!