CLEAN, SHAVEN regia di Lodge Kerrigan

The Gaunt     7½ / 10  29/10/2017 20:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clean, Shaven opera all'interno di un contesto scarno e freddo, location povere e dimesse che mi ha ricordato molto Henry pioggia di sangue anche per alcune inquadrature (l'apertura del cofano con il sacco di plastica). La visione privilegiata è quella del protagonista, schizofrenico, ossessionato dalla ricerca della propria figlia e delle trasmissioni radio che sente nella sua testa. Questo punto di vista in qualche modo anticipa sia Spider di Cronenberg o Bug di Friedkin ed è praticamente contemporaneo a lavori Schramm, riprendendo qualche suggestione del precedente Angst.
Peter Green con la sua intepretazione rende bene l'idea dell'inferno mentale del suo personaggio, ma in qualche modo questa sorta di paranoia si dimostra anche contagiosa come nel personaggio del poliziotto, gradualmente risucchiato in un vortice dove le voci della radio cominceranno a farsi sentire anche nella sua mente. Un film molto interessante e ben girato che presenta più linearità di narrazione di quanto mi aspettassi.