BRENDAN E IL SEGRETO DI KELLS regia di Tomm Moore, Nora Twomey

senefesi     8½ / 10  15/03/2013 21:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico! Mi ha colpito per il taglio dei disegni, semplici ma originali -i lupi, le movenze di Aisling - alcune scene evocative fra la fiaba acquerellata e la fantasia di un bambino, con una sceneggiatura che sorprende per la magia scaturita dalla sua semplicità.
Mi sono sentito come quando da bambino mi stupivo per un nonnulla e non sono riuscito a capirne il perchè!

Torok_Troll  01/11/2013 22:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ailsling è sicuramente una fata, ed in quanto fata è inesorabilmente legata alla foresta e al suo destino (se per caso la foresta in cui essa vive venisse distrutta, lei potrebbe anche morire), contrariamente alle Banshee (fate irlandesi del malaugurio e dell'oscurità) Aisling è uno spirito di luce legata agli alberi sacri ed ai loro signori: Cernunnos (il dio con le corna) e la dea madre Silvana dai vari nomi.
Antiche leggende nel mondo celtico che si possono riscontrare anche nell'Italia del nord essendo stata dimora di svariati gruppi di questo popolo, prima, durante ed anche dopo l'impero romano.