LA VITA E' MERAVIGLIOSA regia di Frank Capra

Invia una mail all'autore del commento doncorleone     10 / 10  31/01/2006 15:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indeciso tra mettere 9 o 10 ho optato poi per il 10 perchè comunque è un film che indubbiamente ha fatto la storia del cinema e poi per la parte finale semplicemente sublime; tutto il film del resto nella sua impalcatura e nell''idea di fondo è geniale, si potrà dire che forse soffre un pò di lentezza nella parte centrale sebbene non sfiori mai la noia ma stiamo sempre parlando di un film del 1946. La regia è ovviamente magistrale, il film è percorso interamente da una splendida ironia amara , James Stewart poi si cimenta in una performance superlativa da grande attore quale è. Ogni accusa di buonismo o retorica mi fa ridere, così come mi disgusta chi etichetta questo film come un film natalizio, davvero semplicistico. Ho apprezzato poi molte sequenze in particolare (per es quella del ballo all''inizio con la pista che si apre sulla piscina oppure quella divertente-romantica nel giardino con l''accappatoio...). A mio avviso questo film merita davvero più di una visione perchè è molto più carico di significati di quanto non sembri a primo impatto e gli spunti sono infiniti oltre alle emozioni che sempre regala.
Piccola ( o grande) tragicommedia che ci fa sentire un pò tutti George Bailey