LA VITA E' MERAVIGLIOSA regia di Frank Capra

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  26/02/2007 23:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dolcissima favola raccontata da Frank Capra.
Un bellissimo racconto che poggia su una solida ed attenta sceneggiatura, andando a tratteggiare la vita di un uomo che, nel suo maggiore momento di sconforto e per fatalità del destino, si trova ad incontrare il proprio angelo custode ..cosa accadrebbe agli altri individui se non si fosse mai nati..? ..così la storia ci mostra come la vita di ciascun individuo è legata a quella degli altri, e le scelte che ognuno fa ricadono inevitabilmente anche sulle persona che ci sono vicine ..per cui niente potrebbe essere più come prima.
L’ottima costruzione dei personaggi, il buon ritmo nella narrazione, la delicatezza dei dialoghi, le bellissime scene iniziali e l’altrettanta ottima chiusura, rendono davvero immortale questo capolavoro del cinema americano degli anni ’40 ..molte originali idee presenti in questa pellicola saranno riprese, negli anni successivi, da tantissimi altri ottimi registi (se pur con alterne fortune, basti pensare a “Ritorno al futuro”,” S.o.s. Fantasmi” ecc.).
Racconto certamente intriso di buoni sentimenti che, però, fa trasparire anche quel senso amaro di fondo, che induce ad una attenta riflessione sul vero senso dell’esistenza umana ..il film è fatto di momenti dolci ma anche amari, tragici e sereni, scansonati e riflessivi, esattamente come la vita di ognuno ..una vita che, se pur in certi periodi potrebbe apparire difficile, può tornare ad essere meravigliosa, ma questo solo quando non venga più perso di vista il proprio cammino e ciò che si è costruito (in termini di affetti, sentimenti, ideali), e si tengano ben saldi quei valori di fondo che rappresentano poi la vera base per costruire una esistenza felice.
Magnifica l’interpretazione del protagonista James Stewart, certamente in una delle sue migliori performance recitative.. grande la regia del maestro italo-americano Frank Capra, sempre attento ad attribuire, oltre che una pregevolezza nella forma, anche un valore umano, sociale e morale alle proprie opere.
Il film di Natale per eccellenza, uno dei capolavori del cinema sentimentale di tutti i tempi ..tutti dovrebbero vederla almeno una volta nella vita!
Invia una mail all'autore del commento wega  16/07/2008 20:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giacchè Stewart sia il mio attore preferito, che sta per esser raggiunto da Mason però, credo il meglio di lui l'abbia tirato fuori Hitchcock.