LA VITA E' MERAVIGLIOSA regia di Frank Capra

quaker     10 / 10  19/03/2007 23:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei film più belli che abbia mai visto. L'America è appena uscita dalla guerra. Frank Capra, grazie al suo sodalizio con James Stewart, ci dona un'opera piena di speranza, di ingenuità, di sogni, di angeli, di famiglie che si amano, di comunità forti e determinate nel difendere sé stesse ed i propri valori, ma anche di uomini cattivi, egoisti, capaci di distruggere e rovinare: ci mostra i pericoli che corre ogni società in cui l'avidità di pochi non sia efficacemente contrastata dalla compattezza della comunità e dalla adesione dei singoli ai valori della solidarietà.
Certo i tempi sono profondamente cambiati da allora, ma credo che opere del genere rimangano, più che nella storia del cinema, nella coscienza di una nazione, e, per l'influenza che lo spirito americano (ed il cinema americano) ha avuto sul nostro modo di pensare, facciano parte del comune sentire, più di quanto noi stessi ci rendiamo conto.
paul  22/03/2007 12:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Quaker! Era ora che questo film entrasse nella top25.