LA VITA E' MERAVIGLIOSA regia di Frank Capra

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  16/07/2008 11:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il successo della screwball comedy americana è da attribuire principalmente ai disagi degli anni della depressione. Purtroppo, la storia non gioca a nostro favore. Fermandoci un attimo sulla filmografia di Capra a cavallo di fine secondo conflitto mondiale, troviamo due pellicole che non credo siano casuali. Nel 1944, con "Arsenico e vecchi merletti", in pieno periodo bellicoso, c'è un'opera che tratta cinicamente il tema della morte, nel 1946, con "La vita è meravigliosa, subito dopo la guerra, abbiamo un tentativo di ricerca d' ottimismo nei confronti della vita. E' una splendida fiaba natalizia, nonchè uno dei vertici delle commedie sentimentali, come tutte le pellicole di Capra, sono gli ultimi minuti ad emozionare davvero. Che ci sia un angelo senza ali o meno a farcelo capire, tutti siamo unici e tracciamo un percorso essenziale ed indelebile con l'imprevedibile ruota della vita.
"La vita è meravigliosa" può essere anche interpretato come una pungente raffigurazione del potere, come metafora degli USA postbellicolsa: Potter, infatti, alla fine non verrà mai punito. Un capolavoro.