LA VITA E' MERAVIGLIOSA regia di Frank Capra

steven23     9 / 10  02/10/2013 20:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento con spoiler.
Trovo davvero poco da obiettare dinanzi a un film del genere. Dopo "Angeli con la pistola" è la seconda pellicola di Capra che riesco a vedere. Lo stile è pressoché lo stesso anche se qui, sotto quell'ottimismo che resta per buona parte della durata una semplice apparenza, si nasconde un prodotto maledettamente cupo e malinconico. Non vedo tutti questi buoni sentimenti almeno per tre quarti di film anzi, ho visto la volontà ferrea, le difficoltà e le gioie di un uomo intento a lottare non solo per la memoria del padre, ma anche per impedire a un'intera città di crollare definitivamente sotto le grinfie del capitalista Henry Potter. In quest'ora e mezza abbondante (l'eccessiva durata di questa parte è uno dei motivi per cui non riesco a dare un voto ancor più alto) la storia scorre comunque limpida e veloce senza mai annoiare. Poi l'imprevisto dovuto anche alla sbadataggine dello stesso George Bailey ed ecco che la commedia lascia spazio al vero e proprio dramma. Un dramma accentuato da alcune scene di grandissima intensità, su tutte il ritorno a casa di Bailey e il litigio con la moglie e i figli. Qui la bravura degli attori bambini compresi, è un qualcosa di incredibile.
Ma la vera chicca dell'intera pellicola non è questa, bensì il momento che più attendevo, quello in cui Clarence, dopo aver salvato la vita di un Bailey disperato, gli mostra cosa sarebbe accaduto se lui non fosse esistito. Venti minuti da brividi veri che aiutano l'uomo a ritrovare un minimo di speranza perchè, forse, la sua vita è più importante di quanto lui non pensi, sbagli o meno.
E' solo sul finale che ritroviamo il Capra ottimista e pieno di buoni sentimenti. E sembra quasi voler riempire il vuoto lasciato per tutte le due ore precedenti visto quanti ce ne mette. Ed ecco che Bailey si ritrova immerso dalla solidarietà di un intero paese. E non importa se siamo dinanzi a un buonismo esagerato e impossibile da trovare nella realtà. Non importa perché questa non è la realtà, è il cinema, quel cinema in grado di scaldarti il cuore e gettarti in situazioni che riescono, seppur per poche ore, a isolarti dalla realtà ed essere partecipe di una storia straordinaria. Una storia meravigliosa, proprio come Bailey scopre essere la sua vita.
Strepitosi gli attori, Stewart si conferma il mio preferito in assoluto alla pari di Bogart e Grant. Bravissimi gli altri.