LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO regia di Pupi Avati

Spotify     7 / 10  02/01/2014 02:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intanto dico buon anno a tutti gli utenti del sito. Passiamo al film: finito di vedere poco fa e l'ho trovato un film davvero strano. Un film a metà tra l'horror e il thriller che poi giustamente è diventato un cult del nostro cinema. Analisi tecnica: c'è da dire che trama e storia in generale sono molto intriganti e misteriose come piacciono a me e ne viene fuori una buona miscela. La tensione c'è abbastanza e si fa sentire nelle parti dove c'è più suspance. Poi è anche una pellicola molto molto inquietante, non molto violenta (eccetto il finale). Gli ambienti e le atmosfere sono quelle tipiche dei gialli/horror anni 70 e ancora oggi fanno la loro bella figura. Il finale poi è davvero strano e particolare. Ci sono anche dei difetti, alcuni non da poco, come ad esempio la sceneggiatura che è abbastanza mediocre e a volte salta da una scena all'altra; oppure quando Francesca fa entrare Stefano a casa sua non conoscendolo nemmeno! Poi gli attori sono davvero scadenti, specialmente il protagonista. La suddetta casa dalle finestre che ridono si vede pochissimo e non sembra nemmeno così importante da come vuol far capire il titolo. Infine il film per decollare definitivamente ci mette un po' ma non annoia. Detto questo il mio voto comunque è 7 ma non pieno, diciamo 7= , perchè alla fine non è un film da 6 e mezzo. Comunque è una pellicola originale e di stampo puramente italiano stile anni 70. Buono ma non eccezionale.