M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF regia di Fritz Lang

Tony Ciccione90     6½ / 10  01/10/2007 12:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film normalissimo che non ha nulla di speciale. Vale la pena vederlo perchè ha fatto storia e perchè affronta una tematica delicata:la giustizia,specie quella (brutale) fai da te. Su questo forum ho letto commenti che esaltavano il monologo finale del mostro. A me è sembrato retorico e scontato,così come la fine,comunque significativa. Nonostante la mancanza di una colonna sonora non mi ha annoiato. Troppo sopravvalutato.
Mizoguchi  11/10/2007 21:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte le perle di questo film che ho cercato di rendere nel mio commento, volevo fare un appunto sul monologo del mostro.

Il problema di base della tua lettura sta che lo hai contestualizzato ai giorni d'oggi e soprattutto dopo tutto il cinema che è stato fatto sul tema...

All'epoca una riflessione del genere sullo sdoppiamento della personalità era assolutamente contro corrente, ideologicamente progressista e non scontata... Quindi lo trovo efficacemente retorico, perchè non fa eco ad un'ideologia di massa, oppure all'epoca già sul tavolo del dibattito.

Tony Ciccione90  11/10/2007 21:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm..in effetti il tuo ragionamento non è sbagliato. Questo film è sicuramente innovativo, ma non mi ha coinvolto più di tanto!