M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF regia di Fritz Lang

ds1hm     10 / 10  16/10/2007 15:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che rimarrà per sempre un'opera fuori dal suo tempo...da ogni tempo...come altri pochi grandi film, o come tutte le innovative opere artistiche in genere, finisce per avere nella mente di chi osserva uno sviluppo psichico indipendente dall'opera stessa...chi osserva finisce per amalgamarsi al film tanto da perdere la dovuta distanza mentale che gli dovrebbe permettere di valutare la giusta o sbagliata conclusione alla quale viene condotto il mostro in questione....tanti sono i temi analizzati...temi tesi e sferzati da immagini che non si prestano a inutili vuoti....anzi ricordo momenti di ansia...di attesa...di preannuncio di morte che raramente ho riscontrato in altri film senza però che l'autore facesse ricorso a drammi ricolmi di sangue, violenza di immagini, isterismi moderni. ARTE senza tempo, film ricolmi di una perduta necessità di indagare l'uomo e la sua psiche.
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  16/10/2007 18:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..sottoscrivo appieno la tua analisi per questo grande capolavoro di Lang!