M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF regia di Fritz Lang

eizenstein     10 / 10  27/07/2008 14:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente un film eccezionale. Quello che stupisce di questi vecchi film è che niente è detto esplicitamente, niente è solo buono o cattivo. Lo spettatore di una volta era forse ritenuto più intelligente di quello attuale, e doveva interpretare e ricostruire il film. Non sangue e sesso, basta una sedia vuota del bambino per descrivere l'orrore, anzi dà molto più il concetto.
L'assassino sembra un Doctor Jeckill e Mister Hyde, non ha una sola semplicistica natura, ma un doppio lato della personalità e dice "che ne sapete di che vuol dire essere me". Non è lo stupido Matt Damon 100% cattivo dello stupido film "Departed" di Scorsese, il massimo che il decadente cinema odierno possa produrre.
Il capo della polizia e il capo dei criminali sono poi delle carismatiche personalità simili, lati della stessa natura umana. E simile è la loro organizzazione, come dimostrano le riunioni mostrate in parallelo tra polizia e criminali. Basta buoni e cattivi è questo il messaggio.
Il finale poi potrebbe lasciare interdetti, ma è meglio credere quello che si vuole, che importa poi, il film è diventato nostro, la risposta è nostra.