M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF regia di Fritz Lang

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     10 / 10  27/10/2011 23:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah il nostro caro Thalberg!
Uno che spaccava molto ai registi ma che fortunatamente qualcosa di buono l'aveva: il senso di produrre film commerciali e allo stesso tempo capolavori del cinema per l'impatto sul pubblico. E fu uno dei primi a riconoscere il genio di Lang. Ma questo é un anneddoto piuttosto interessante da trattare in un altro momento magari..

Quindi passiamo al film!

Vedendo M, oltre al piacere che ci ha suscitato nel vederlo, il regista ci fa vedere con occhio critico, la contrapposizione dell'ispettore Fatty e il supercriminale Schranker come la classica coppia simbiotica di poliziotto/criminale, ponendo il killer, perno del film, come ultima voce che denuncia il fatto che se si prova a guardare dentro sé stessi si potranno vedere i microbi della pscosi di cui é affetto Beker. Un aspetto del killer che fa raggelare e allo stesso tempo serve a Lang come livello superiore per l'introduzione del sonoro, oltre all'introduzione della voce narrante esterna, é il suo fischiettio che sentendolo da fuori campo precede lo stupro e poi l'uccisione delle sue vittime. Sommando le inquadrature si può osservare come Lang riesca a delineare uno spaccato di una città tedesca in preda al terrore. Ma quello che rende M un capolavoro é tutto il profilo psicologico e drammatico, determinante e incisivo per l'impatto e i sentimenti provocati nello spettatore.
HollywoodUndead  27/10/2011 23:14:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento :) comunque questo mi manca (cioè non l'ho ancora visto), l'avevo in vhs e poi, causa trasloco, non sono riuscito più a trovarla :(
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  31/10/2011 05:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!=) cavolo mi dispiace!é un capolavoro questo film!se lo ritrovi guardatelo perché merita veramente!;)