M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF regia di Fritz Lang

DogDayAfternoon     7 / 10  09/11/2014 14:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa una certa impressione vedere un film di 83 anni fa, consapevoli del fatto che i protagonisti ormai non sono altro che polvere e pure i bambini saranno morti e sepolti da un pezzo.
Decontestualizzato ed attualizzato il film mantiene comunque un certo appeal, non riesco a trovarci un difetto ma non mi fa nemmeno gridare al capolavoro. Questo quantomeno per la prima ora e mezza. L'ultimo quarto d'ora invece è qualcosa di davvero sensazionale, un qualcosa che resterà per sempre nella storia del cinema finché l'umanità si interesserà a questa arte. Lo strazio, la sofferenza e i disturbi mentali del killer sono resi con una naturalità allucinante da Peter Lorre e dai suoi occhi fuori dalle orbite, forse l'interpretazione del serial killer mentalmente instabile più credibile che abbia mai visto.

Per l'importanza storica e per quegli ultimi minuti è un film da 10, nel complesso però visto oggi dal mio punto di vista non si fa apprezzare come meriterebbe. Difficile esprimere un voto per film del genere, in questo caso ho dato più peso al lato soggettivo.