caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HORLA - DIARIO SEGRETO DI UN PAZZO regia di Reginald Le Borg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  09/05/2014 11:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un certo senso "Horla - Diario segreto di un pazzo" gioca d'anticipo riguardo la possessione, con l'entità maligna in grado di trasmigrare da un corpo umano ad un altro costringendo a qualsiasi bassezza -omicidio compreso- la vittima designata. Che poi il merito va ascritto a Guy De Maupassant, autore della novella da cui è tratto il film e basata su un tema che tornerà spesso nella cinematografia.
Vincent Price è un integerrimo giudice, dopo aver ucciso accidentalmente un condannato a morte si trova in balia di questa forza oscura alimentata dai ricordi di un passato tormentato. Il film diretto da Reginald Le Borg è ambientato in una Parigi ben poco lumière, più affine a certe atmosfere lugubri tipiche del cinema gotico.
L'orrore è combinato con una storia d'amore, vero punto di rottura per il protagonista invaghitosi della bella Nancy Kovack e determinato a sedurla, non sa che ciò condurrà alla rovina il mondo in cui si è rinchiuso dopo la morte del figlio e della moglie.
Molto interessante l'idea di delineare personaggi solo in apparenza innocenti in realtà non poi così virtuosi, accomunati da un passato oscuro o da obiettivi deplorevoli. Da non sottovalutare il modo in cui viene trattato il potere, quello che pur guadagnato sul campo viene poi sfruttato per ottenere lo status di intoccabile.
Sicuramente la pellicola ha risentito del passare del tempo soprattutto per via di effetti speciali poco entusiasmanti, però chi ama queste storie del mistero avrà di che compiacersi, soprattutto durante la notevole scena del busto scolpito.