LA PAROLA AI GIURATI regia di Sidney Lumet

Filman     10 / 10  27/09/2021 09:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In passato, quando il cinema e il teatro avevano molte più cose in comune di adesso, l'assenza di budget dava più spazio alla sceneggiatura di eccellere nei suoi dialoghi più che nelle sue inquadrature.
TWELVE ANGRY MEN è un fiume in piena di parole, una ricostruzione dialogata ma attenta d interi fatti, la descrizione di eventi che non vediamo ma che riusciamo a ricostruire benissimo grazie all'input di questi botta e risposta che mettono in moto perfettamente il ragionamento dello spettatore.
L'immedesimazione è totale: riusciamo a percepire i dubbi dei personaggi soltanto dalle loro parole e riusciamo ad avvertire la tensione crescente prima ancora che la avvertono gli stessi protagonisti. La scrittura di questo capolavoro è qualcosa di impressionante ed è meraviglioso vederla incrociarsi con la maestria di Sidney Lumet nel dirigere gli attori e nell'inquadrare tutto con il perfetto angolo e con il perfetto numero di secondi.
Ad un film formalmente perfetto si aggiungono tematiche sociali che unite disegnano il grande difetto umano del pregiudizio, difetto che rende versatile le nostre convinzioni più ferree e che qui mette addirittura in crisi il sistema giudiziario occidentale. Tutto espresso ma mai mostrato.