LA PAROLA AI GIURATI regia di Sidney Lumet

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  22/08/2008 12:19:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più Premingeriano dei film di Lumet: non verremmo mai a conoscenza dell'innocenza o della colpevolezza del processato, ma il regista, attraverso 12 personaggi ognuno caratterizzato diversamente dall'altro, mostra l'ambiguità della verità e della realtà percipita e percebibile.
Straordinario come sempre l'uso dello spazio, praticamente un unico interno, e di straordinaria forza espressiva i primi piani ed il taglio dell'inquadratura degli stessi; ad un certo punto si suda pure con loro. Grandissima schiera di attori.
Invia una mail all'autore del commento wega  07/09/2008 18:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario, straordinario!! Mi erano sfuggiti certi particolari, la sceneggiatura rasenta proprio la perfezione. Soprattutto, resta un mistero il personaggio di Fonda, che ad un certo punto sembra essere lui stesso, a portare avanti la causa per una questione personale. Magnifico.