LA PAROLA AI GIURATI regia di Sidney Lumet

Macs     7½ / 10  18/10/2008 22:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un buon film, che sicuramente va visto. Le interpretazioni sono eccellenti, il ritmo è ottimo e il film incalza lo spettatore tenendolo incollato. Non griderei però al capolavoro, e la media dei voti mi sembra eccessiva. Il motivo? Perchè Henry Fonda ha buon gioco nella sua opera di instillare il dubbio, solo grazie al fatto che il dibattimento in aula è stato quanto di più ridicolo e disastroso cui si potesse assistere. Il processo è stato completamente lacunoso, le obiezioni che muove Fonda sono quasi tutte ovvie. Egli ha buon gioco proprio perchè fa leva su queste incredibili lacune. Voglio sperare che i processi veri, nella realtà, siano condotti in maniera ben più professionale.

Invia una mail all'autore del commento wega  12/11/2008 23:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ULTRAVIOLENCE78  18/10/2008 23:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'intento di Lumet non è quello di costruire una storia alla Tenente Colombo, bensì quello di mettere in evidenza la difficoltà -per non dire impossibilità- di giudicare una persona. In ciò il film si rivela un monumento di moralità.

Macs  20/10/2008 10:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie del tuo commento. Lo so anch'io che questa non è una puntata del tenente Colombo. Lo so anch'io che gli obiettivi del film sono mostrare quanto ambigua sia la verità, e quanto difficile e pericoloso sia giudicare un uomo. Propositi molto lodevoli, ma l'operazione sarebbe stata, almeno per me, più convincente se applicata a un caso veramente mooolto più "lampante" di questo, un caso in cui il verdetto di colpevolezza era talmente ovvio da essere al di là di qualsiasi dubbio che la mente umana possa concepire. Invece, per ammissione stessa dei personaggi, il modo in cui le indagini furono condotte in questo specifico caso è estremamente lacunoso. È facile dimostrare che il giudizio su un altro uomo può essere errato, quando è errato in modo così... palese. Mi aspettavo un caso più "raffinato", in cui le apparenza che alla fine si rivelano ingannevoli fossero assai più cogenti.