LA PAROLA AI GIURATI regia di Sidney Lumet

ilSimo81     9½ / 10  08/03/2011 23:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film datati dei quali mi chiedo: i voti così alti sono dati al film in sé o alla sua importanza?
A me piace dare un voto in base a ciò che un film dà a ME, non in base a ciò che ha dato alla storia del cinema.
E a ME è piaciuto molto questo "12 angry men" (come al solito, il titolo originale è molto più azzeccato dell'insipida traduzione).

Apprezzo l'argomentare dei vari personaggi, riprodotto in una dialettica molto fedele alla realtà: esattamente come noi, anch'essi prendono decisoni in base più al vissuto che alla razionalità; valutano la vita altrui con semplicità e distacco; alzano la voce per far valere la loro idea, e la loro voce è tanto più alta quanto più s'è fatto forte il dubbio del torto dentro di loro.

E' un film intenso, con personaggi caratterizzati in una maniera diretta tanto quanto lo è la loro espressività, che definirei quasi teatrale nel suo essere così marcata (si pensi all'espressione trasognata del vecchietto, o all'espressione riflessiva di Fonda, o all'espresione arrabbiata o esasperata di altri).

Film dialettico, praticamente senza azione. Ma abile nel farsi apprezzare, ed intrigante nel coinvolgere.