LA PAROLA AI GIURATI regia di Sidney Lumet

TheShadow91     8½ / 10  07/12/2012 02:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiatura maestrale per questa opera monoambiente,a metà strada tra un film e un'opera teatrale.Infatti il film si focalizza su pochi dettagli:la diversa personalità dei vari giurati,che vanno a scontrarsi fra loro per tutto il film,e il loro approccio nei confronti del caso, dettato sia dalla loro psicologia che dal sofferto sviluppo della vicenda.Ma perchè non fargli raggiungere la perfezione?Cosa costava a mostrare in prima persona allo spettatore il caso,i vari dettagli cruciali dell'omicidio,ed una piccola sintesi del processo(una piccola inquadratura ai fantomatici testimoni almeno,ci stava).Ma soprattutto perchè non svelare il colpevole e la dinamica dell'omicidio?

Ok..il regista ha fatto ciò per evitare di trasformalo in un banale giallo...quando lo scopo era dare un film emotivo e psicologico.Ma un accenno a tutti questi dettagli a parer mio è doveroso!!Bastava trovare un equilibrio alle 2 cose...sentir sviluppare l'evento da dettagli venuti fuori dal nulla è un pò frustrante.

Anche se mi sono dilungato,questo è l'unico difetto del film.Sceneggiatura e recitazioni sono la perfezione!