caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MONSTER'S BALL - L'OMBRA DELLA VITA regia di Marc Forster

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  15/05/2008 16:14:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cupo dramma ambientato nel profondo sud statunitense e supportato dalle splendide interpretazioni di Billy Bob Thornton e Halle Barry,premiata con l’Oscar.
Marc Forster regista svizzero,riesce a riportare bene la realtà ottusa di alcune province americane,andando ad analizzare diversi temi scottanti e raggiungendo una visione ottimistica d’insieme mediante un iter estremamente doloroso.Forster snocciola una storia d’amore atipica unendo due caratteri apparentemente incompatibili e parlando con lucida analisi di razzismo,pena di morte ed incomunicabilità.
La prima parte introduttiva tratteggia i protagonisti attraverso un racconto serrato dotato di un bel montaggio,l’atmosfera è angosciosa ma Forster non commette l’errore di scadere in inutili patetismi.In seguito il film si trasforma in una sorta di accettazione del destino avverso,mediante l’incontro tra due anime solitarie e relativo innamoramento.
E’ la morte ad unire beffardamente,l’obiettivo è mostrare quanto i pregiudizi siano figli dell’ignoranza e quanto il dolore possa avvicinare e indurre alla comprensione.In questo segmento il regista perde ogni tanto di brio ma riesce nell’impresa di portare a termine il suo lavoro in maniera positiva.
Indimenticabile la selvaggia scena di sesso tra la Barry e Thornton,mentre nei panni del figlio di quest’ultimo troviamo il compianto Heath Ledger.
Un film magari non completamente risolto nelle sfumature del rapporto che si viene a creare tra i due, ma che indubbiamente emoziona con originalità.