MONSTER'S BALL - L'OMBRA DELLA VITA regia di Marc Forster

ferro84     7½ / 10  15/03/2010 01:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marc Forester è sicuramente un valido cineasta che conosce bene il mestiere ma troppo attento ai gusti del pubblico e a un certo sentimentalismo a buon mercato (leggasi anche: "cinema paradio*").

Ammetto che i primi venti munuti hanno messo a dura prova la mia pazienza, la tematica della pena di morte è toccata con odiosa retorica che mi ha quasi fatto venire la voglia di chiudere il film ma fortunatamente non l'ho fatto.

Non appena lo sguardo del film abbandona le tematiche sociali e si concentra sui due protagonisti, ben scritti e caratterizzati, emerge un film completo, capace di mostrare sentimenti reali, non artificiosi.
Forse l'eccesso di tragedia può far storcere il naso, come il fatto che non venga delineato il rapporto tra il padre e il figlio suicida Sonny (difetto non da poco) ma nel complesso è veramente un'opera valida sostenuta dal bravissimo Billy Bob Thornton, un attore che è di rara bravura ma che spesso partecipa ai film sbagliati.
Cambia agente Bob e fai presto non sei più giovanissimo!