I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

Granf     9 / 10  20/02/2009 15:08:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario horror a episodi del maestro dell'horror Mario Bava. "I tre volti della paura", ovvero tre racconti inquietanti e tecnicamente ineccepibili.

"Il Telefono" è il primo degli episodi, quello che preferisco (anche se è impossibili fare una classifica) e quello più angosciante. La capacità di Bava di sfruttare lo spazio di una sola location è straordinaria, sono presenti tutti gli elementi per raccontare una storia da brividi ed è eccezionale l'uso dei rumori e delle musiche. Bravissime le due attrici protagoniste. Voto 9.
"I Wurdalak" racconta la classica storia dei vampiri in maniera originale e con risultato sicuro. L'atmosfera è glaciale, subito Bava lascia perdere la stanza chiusa è ci porta nelle lunghe distese di una terra sconosciuta, nel gotico puro, con un gioco di luci e una fotografia eccellenti (che raggiungerà la perfezione tre anni dopo in "Operazione Paura"). C'è Boris Karloff. Voto 8, si dilunga troppo nel finale.
Nell'ultimo episodio: "Goccia d'acqua", probabilmente quello più pauroso e meglio realizzato, c'è ancora il gioco di luci perfetto, l'utilizzo dei rumori geniale e una colonna sonora ottima. Ricchissimo di scene da antologia. Voto 9.

Continuamente al limite tra la realtà e la finzione, tra la paura e il puro intrattenimento. Bava all'apice del suo genio. Con un introduzione storica e un finale da standing ovation.