I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

BlueBlaster     7 / 10  25/02/2013 15:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco, ancora, bene le opere di Mario Bava ma ad occhio mi pare essere il più grande regista horror italiano di tutti i tempi...questo film è girato con uno stile invidiabile e con momenti di grande Cinema dell'orrore, mai avrei pensato che a quei tempi qualcuno riuscisse a far paura anche ad uno spettatore dei giorni nostri!
Tre episodi presentati dal grande Boris Karloff, il quale conclude anche la pellicola con una scena alquanto ironica di lui su un finto cavallo...

Il primo episodio è un thriller raffinato molto statico per quanto concerne le location che tratta una sorta di stalking...tematiche sempre attuali ed inquietanti, tensione alta, stile registico raffinato.
Questo capitolo probabilmente sarà stato l'ispiratore di molte pellicole slasher e ricorda molto "Natale rosso sangue" di Clark ma anche "Scream"...di certo non fa paura ma non è disprezzabile anche perché viene inserito un tema sicuramente scottante per l'epoca!

Il secondo episodio,il principale vista la durata e gli attori, è un gotico sui vampiri...la storia è classica e poetica (forse anche troppo mielosa a tratti) ma la messa in scena è pura arte!
Nonostante il basso budget ci sono delle scenografie ed una fotografia (sia per gli interni che per gli esterni) che sono l'apoteosi dei gotici...nebbie, cieli cupi, luci di candela, rovine, boschi ecc...
La storia al giorno d'oggi non dice poi molto ma si respira un'aria da horror classico per la quale merita la visione e poi c'è Karloff davvero da brividi!

Ultimo episodio una perla horror che nonostante abbia mezzo secolo di età fa tutt'ora invidia ai film di oggi...20 minuti di angoscia allo stato puro in questa semplice storia di maledizione e pazzia!
Ottime interpretazioni, trama efficacie ma sopratutto una regia spaventosamente efficacie con fotografia, sonoro (uno dei migliori a mio ricordo) e scenografie perfette...trucco ed effetti speciali (la maschera è stata creata dal padre di Bava) sono di un finto assurdo ma comunque, forse anche per questo, sono spaventosi!

Il titolo inglese del film ispirò la famosa band metal ma chissà quanti registi nel Mondo avranno attinto da questo gioiello dell'horror...comunque i primi due capitoli sono da 6 e l'ultimo da 9 quindi voto globale 7!