I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

Angel Heart     6½ / 10  02/09/2013 13:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo episodio incuterebbe anche un certo timore se non fosse per il comportamento completamente irreale della protagonista e per la poca chiarezza sulla storia ed i personaggi; non mancano un paio di momenti inquietanti (es. il primo piano sugli occhi dell'assassino nascosto dietro la persiana) ma in generale è un episodio noioso e poco soddisfacente.
Il secondo, anche se lentuccio e prevedibile, è ben recitato e gotico al punto giusto; bravissimo Boris Karloff.
Il terzo ed ultimo episodio invece è sicuramente il più riuscito, anche se lontano dal capolavoro; la storia è buona, l'uso di luci e sonoro azzeccato (anche se le gocce d'acqua fanno un rimbombo acuto fino all'inverosimile) e ci sono due/tre buoni momenti da brivido. La conclusione, sebbene efficace, è comunque troppo frettolosa.

Sicuramente a suo tempo avrà colpito la gente visto che di horror del genere se ne vedevano molto pochi; ad ogni modo i tre episodi, malgrado siano ben girati, presentano tutti delle lacune non indifferenti a livello di sceneggiatura, senza contare che non arrivano mai appieno al loro intento principale, ovvero mettere paura.
Rivisto oggi, inutile a dirsi, risulta piuttosto stucchevole, e le parti che dovrebbero trasmettere suspense alla fine fanno solo ridere; ma è del '63, e di questo bisogna tenerne conto.
Ciò comunque non toglie che il film risente non poco dei difetti sopra elencati.