I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

Vlad Utosh     8½ / 10  13/02/2015 16:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a episodi di notevole fattura, come sempre con pochi mezzi e molto mestiere il nostro Mario Bava riusciva a creare prodotti curati nei dettagli.
Reputo il primo episodio il più debole, nonostante la regia è caratterizzata da ottime inquadrature degli spazi e di certo il tutto è reso al meglio; la storia, che in se non è nulla di trascendentale, mi ha ricordato per certi versi film usciti molto tempo dopo(Scream).
La seconda vicenda narrata fa parte del classico filone gotico in costume, con tutti i vari elementi di corredo al posto giusto: nebbie e foschie, alberi con rami nodosi e presenze minacciose che si aggirano nella notte. Il tema vampiresco ha sempre il suo fascino e insieme all'ottima messa in scena prima citata va a sopperire a una trama semplice-comunque un classico-.
Il terzo episodio è sicuramente il migliore ed è quello che, a differenza dei precedenti, mette inquietudine a dispetto degli anni che ha sul groppone. Atmosfere, case con interni spettrali, musiche e quel mascherone della vecchia morta, sono tutti elementi ben amalgamati e affini allo scopo comune.
Esempio incredibile di come una maschera (ok , si vede che è finta. . . ma quanto è inquietante?), inserita sapientemente in un contesto ben studiato, è capace di dare quel tocco in più.
Fra gli attori come non menzionare Boris Karloff e un giovane Glauco Onorato.
Film che ha fatto scuola e fonte di ispirazione.