SEI DONNE PER L'ASSASSINO regia di Mario Bava

Alpagueur     6½ / 10  26/11/2020 12:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Roma. Quando Isabella (Francesca Ungaro), una modella, viene brutalmente uccisa in una casa di moda da un killer mascherato, viene chiamato l'investigatore Silvestri (Thomas Reiner). Scopre così un nervoso gruppetto disadattato di dipendenti e modelle, tutti apparentemente nervosi per l'indagine in corso. Quando Nicole trova il diario di Isabella tra le sue cose, la tensione aumenta e un'ondata di corruzione, abuso di droghe e ricatti viene lentamente scoperta mentre il conteggio dei morti si accumula e l'assassino cerca il diario che potrebbe incriminarlo. Generalmente considerato come uno dei gialli più influenti mai realizzati, "6 donne per l'assassino" (alias "Blood and black lace") di Mario Bava trasuda stile e sangue. Iniziando con una sequenza di titoli di apertura davvero sbalorditiva, il cast è incorniciato in scatti splendidamente illuminati accanto ai manichini della casa di moda. È un'ottima introduzione a uno degli horror più belli che abbia mai visto. Ammiro da tempo lo stile di Dario Argento (i suoi "Inferno" e "Suspiria" sono i migliori in tal senso) ma questo film lo fa impazzire in termini di pura bellezza. Il primo set che vede l'assassino inseguire una modella attraverso il cuore della casa di moda impiega rossi e blu brillanti, ed è un modo estremamente efficace per giustapporre il bello con il brutto (l'inevitabile omicidio). Eppure "6 donne" sembra essere più un lavoro di stilizzazione sulla sostanza, e mentre c'è un sacco di stile, c'è una piccola sostanza preziosa. L'indagine di Silvestri è al centro dell'attenzione all'inizio, ma sembra scomparire quando arriva la rivelazione. La rivelazione stessa è facilmente intuibile, poiché le molte false piste sono fin troppo ovvie e le ragioni dietro gli omicidi sono una storia scritta semplicemente sul ricatto. Fu un flop alla sua uscita dopo i due film di successo commerciale di Bava, "La maschera del demonio" (1960) e "I tre volti della paura" (1963), e non è troppo difficile capire perché. Come dicevo in questo film a colori di tendenza lo stile è chiaramente sopra le righe: l'illuminazione irrazionale, i colori vividi e il ritmo lento degli scatti, creano un'atmosfera tutta sua. Eppure non c'è assolutamente nessuna sostanza per sostenere questa ambientazione surreale. Gli attori sono pupazzi zoppi riuniti o messi da parte in una trama piatta. L'inquadratura degli scatti è pesante e monotona. Le inquadrature degli interni sembrano tutte uguali, il che indurrebbe una sensazione di claustrofobia se ci fosse una vera suspense a tenerci con i piedi per terra, ma si aggiunge solo all'economicità della produzione cinematografica globale. A destarci un po' dal torpore narrativo arriva l'omicidio di Peggy, abbastanza cruento, ma già dopo i due terzi di film non c'è più nessun mistero e si va verso un epilogo scontato e quel punto quasi inutile. L'assassino viene inquadrato troppo spesso, allo spettatore così viene da chiedersi come faccia a respirare sotto quella calza aderente senza nemmeno un buco, e la sua fisionomia (altezza, robustezza, numero di scarpa etc.) è abbastanza delineata. Se questo film fosse un libro di fotografie sarebbe un vero capolavoro. Lo ritengo un pochino sopravvalutato. È tipico di molti film degli anni '60. È molto instabile. Ci sono alcuni omicidi sanguinosi, bellissimi interni colorati (telefoni e tendaggi rossi, manichini viola...) ma non c'è sostanza nel dialogo, i ritmi sono lenti, non ci sono traumi scatenanti e (la cosa peggiore per me) mancano le musiche. Il sax di Carlo Rustichelli, che apre e conclude l'opera, è poco adatto ad un thriller con assassino, troppo soft,poco distintivo, gli stessi delitti non sono accompagnati adeguatamente. Si ci sono due scene che ispireranno Dario Argento 11 anni dopo in "Profondo rosso" (l'annegamento nella vasca di Tao-Li e l'ustione facciale di Peggy), però ecco già confrontando le relative sequenze c'è davvero un bel po' di mare in mezzo, la morte della scrittrice Amanda Righetti mi aveva davvero scosso (e mi scuote ancora a distanza di 45 anni), anche per via della premessa, queste due no. Ciononostante mi è piaciuta la sequenza del titolo con gli attori che mi guardavano con aria pesante, mi è piaciuto guardare il film ogni fotogramma come un dipinto sgargiante. Mi è piaciuta la cinematografia con gli zoom rapidi. Mi è piaciuto guardare le belle donne, specialmente Eva Bartok (mi è piaciuta un po' meno la colonna sonora di sottofondo che suonava simile a quella usata ne "L'infernale Quinlan" di Orson Welles). La coreografia d'azione (se così si può chiamare) è scarsa, ha una tipica recitazione da vecchio film. Indubbiamente un bellissimo stile, ma zero sostanza (sotto questo punto di vista di Mario Bava ho preferito decisamente "Shock" e "Operazione Paura"). Questo è uno di quei film stupendi dal punto di vista estetico ma che non sono adeguatamente supportati da una sceneggiatura importante e da una colonna sonora d'impatto, viva, emozionante. Ho dato uno sguardo veloce alle opere di questo Rustichelli e devo dire che, almeno per quanto riguarda il genere thriller/horror, non ha mai prodotto niente di eccezionale. Consiglio comunque questo film per farsi una cultura su Mario Bava, che è stato pur sempre un precursore del genere horror e a cui si sono ispirati vari registi negli anni a venire (Argento, Crispino, Bido, Tarantino, lo stesso figlio Lamberto etc.).