SEI DONNE PER L'ASSASSINO regia di Mario Bava

Diames     8½ / 10  18/08/2006 01:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere uno dei migliori di Bava, che forse, ma ripeto "forse", si perde solo un pochino nel finale. Nel suo genere un capolavoro. Inoltre la regia è ottima, soprattutto nelle scene con l'omicida. Stupenda, come sempre, la fotografia. La sceneggiatura non è il massimo, ma se teniamo conto dell'epoca e della media dei gialli in circolazione, ci si accontenta. Davvero non capisco le perplessità degli altri utenti; mi sembra evidente il valore, se non altro estetico (e si parla di cinema, principalmente suoni ed immagini, non di un romanzo) di questa pellicola che, ricordiamolo, è datata 1964. Certo, il film intrattiene, ma non va visto nell'ottica del puro intrattenimento: chi voglia solo divertirsi ad indovinare chi è l'assassino cerchi altrove. Chi invece avesse voglia di vedere un film fondamentale e tecnicamente ottimo ha trovato ciò che cercava. Inoltre riesce, ancora oggi, in alcuni punti, a suscitare autentico spavento. Da riscoprire.