SEI DONNE PER L'ASSASSINO regia di Mario Bava

76eric     8 / 10  24/05/2010 22:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E il film precursore dei canoni del thriller italiano ( se si eccetua La ragazza che sapeva troppo), con la polizia che brancola nel buio, con l' uso della soggettiva (non comunque molto presente) e soprattutto con la "spettacolarizzazione" degli omicidi, cosa questa che sarà ripresa definitivamente e amplificata nell' altrettanto bellissimo ( e migliore in senso orrorifico) "L' uccello dalle piume di cristallo" di Argento del '69.
Inoltre Bava è avanti pure per ciò che riguarda la figura dell' assassino mascherato, cosa che in America verrà plagiata allo sfinimento.
Bellissimo in una scena clou del film l' uso delle luci, di tonalità rosso verdi e blu, che molto ricordano quelle di Suspiria ed Inferno.
L' unico punto debole a mio avviso sta nella colonna sonora, qui molto romantica e raffinata, e che poco si addice a ciò che viene raccontato.
Comunque parliamo sempre di un' opera di valore eh......
Invia una mail all'autore del commento wega  24/05/2010 23:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero efficace la maschera del non-volto del killer, ripreso da Carpenter nelle sue Avventure di un Uomo Invisibile, per lo meno per le inquadrature, e maschera usata da Corman nella Maschera della Morte Rossa, dello stesso anno di questo film di Bava.
76eric  25/05/2010 00:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per la risposta e per le dritte. Carpenter è il mio regista preferito però non ho visto questo film di Corman.
In questo momento sto tirando un pò tardi per vedermi Alterazione genetica che fra l' altro è prodotto dallo stesso Corman (coincidenza).
KOMMANDOARDITI  25/05/2010 00:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di LA POLIZIA BRANCOLA NEL BUIO : a prestissimo una mia recensione di questo "sudatissimo" film sconosciutissimo..... ;-)
76eric  25/05/2010 00:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcosa mi dice questo titolo, per caso nel cast c'è Luc Merenda? Se si sono un grande. Comunque ora buonas noces.