SEI DONNE PER L'ASSASSINO regia di Mario Bava

elio91     7 / 10  14/07/2010 15:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardandolo mi sono spesso annoiato perché film di questo genere ne avrò visti a bizzeffe: l'assassino senza volto con l'impermeabile,la violenza sadica degli omicidi, ognuno dei personaggi che può essere colpevole.
Il fatto fondamentale è che Bava ci è arrivato per primo ancora una volta,questo suo lavoro che può sembrare copiato dai gialli di Argento e di tanti altri registi del giallo all'italiana in realtà è l'apripista del genere e quindi è di un'importanza fondamentale che gli deve essere riconosciuta.
Argento successivamente ha fatto di meglio (e anche altri perché Bava ha insegnato ad una generazione) ma senza Sei donne per l'assassino, Profondo rosso e affini ce li sognavamo.
Dal lato della sceneggiatura è innovativo,quindi,e dal lato tecnico e registico (come sempre con Bava) inattaccabile e raffinato,pur con una violenza crudele e cattiva mai mostrata prima dal famoso regista. E i fantastici giochi di luce sono sempre una garanzia.
Non sono completamente soddisfatto dal punto di vista soggettivo,mi sono interessato a sprazzi e annoiato spesso, ma se una cosa è importante bisogna rendergli merito comunque.