SEI DONNE PER L'ASSASSINO regia di Mario Bava

GianniArshavin     7 / 10  04/10/2014 18:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "Sei donne per l'assassino" Mario Bava delineò le regole del giallo all'italiana perfezionando anche la base che lui stesso aveva gettato qualche anno prima con "La ragazza che sapeva troppo", apripista assoluto del genere.
La storia di questo ennesimo ottimo lavoro del regista sanremese non è propriamente geniale (innovativa sicuramente per l'epoca) ma è supportata da un comparto tecnico di prim'ordine fra cui spicca una fotografia immensa che esalta gli accostamenti cromatici utili a creare l'atmosfera adatta alla vicenda.
Se , come detto , la trama non è il massimo della vita è giusto rimarcare come molteplici elementi di questo film siano stati ripresi da altri (come Argento ecc) per alcuni loro lavori più conosciuti che dunque devono molto alla pellicola baviana.
Le scene di tensione sono discrete anche se si poteva fare meglio mentre il finale convince a metà visto che forse ci viene rivelato troppo presto.
Insomma , un giallo fondamentale per importanza storica e ancora tutt'oggi godibile nonostante i difetti.