SEI DONNE PER L'ASSASSINO regia di Mario Bava

BlueBlaster     6 / 10  10/12/2014 01:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente nulla di trascendentale a dispetto di tanto entusiasmo.
Lodevole la pregiata fattura in pieno stile Bava senior ma la sceneggiatura è proprio un thriller di stampo classico che non regala sorprese ma che anzi annoia in certi punti per via di dialoghi e dinamiche scontate.
Ci sono personaggi abbozzati ed intrighi che si sormontano creando un pò di caos.
Comunque a vedersi è una delizia con atmosfere riuscite, location inquietanti, scenografie curate e fotografia da leccarsi i baffi e tipicamente "baviana" con una certa saturazione ed una predominanza di rosso acceso.
A mio avviso moltissimi registi avranno preso spunto da questo film per le loro pellicole ed in specie Dario Argento visto che la scena iniziale mi portava alla mente un certo "Suspiria"...ma poi per tutto il discorso location, fotografia, impostazione recitativa, sonoro/colonna sonora etc...
Insomma un "sasso miliare" nella filmografia di genere ma che io non reputo meriti più della sufficienza oggettivamente.