SEI DONNE PER L'ASSASSINO regia di Mario Bava

rain     8 / 10  19/11/2015 18:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di importanza capitale, non solo per la filmografia di Bava ma anche e soprattutto per il cinema mondiale e italiano: è uno dei primissimi slasher della storia e lo stesso Bava estremizzerà questo aspetto nel successivo "Reazione a Catena", i due film daranno il via a quei slasher americani famosi in tutto il mondo come le serie "Halloween" e "Venerdì 13"; allo stesso tempo è uno di quei film (assieme anche a "La Ragazza che Sapeva Troppo" del medesimo Mario nostro) che hanno lanciato il genere del giallo all'italiana (molti elementi come l'assassino senza volto e con l'impermiabile sono stati palesemente ripresi da Dario Argento, a volte con risultati anche superiori).

Regia e montaggio sono di livello semplicemente sublime con alcune sequenze davvero straordinarie come quell'incredibile stacco dopo il quale si vede

Della bellezza della fotografia ormai non ne parlo più visto che è il vero marchio di fabbrica di Bava e gli attori, tra cui spicca una bellissima Eva Bartok, se la cavano bene. La sceneggiatura (e questo è un aspetto abbastanza costante nelle pellicole del regista) presenta vari difetti ma, come detto più volte, quando c'è la tensione e la raffinatezza si ha la tendenza a chiudere un occhio su qualche elemento meno riuscito.

Un film importante oltre che bello, uno dei migliori di Bava. Lo so, sono banale, ma per gli amanti dei gialli italiani è da recuperare assolutamente.
vinicio  19/11/2015 18:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei film di bava che preferisco!!