OPERAZIONE PAURA regia di Mario Bava

Diames     8 / 10  18/08/2006 18:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non il migliore di Bava, che indubbiamente ha fatto di meglio; ciò nonostante rimane un film davvero buono nel suo genere. Qualche perplessità sulla sceneggiatura (non tanto per l'idea, la quale viene ancora oggi, in modo pure più ingenuo, riutilizzata in continuazione, ma più che altro per alcuni dialoghi poco riusciti) e sulla recitazione. Inoltre il film, che evidentemente all'epoca puntava molto sulla paura dello spettatore, oggi, abituati come siamo alle storie di fantasmi sullo schermo, può risultare un po' lentino. Detto ciò, la fotografia di Bava rimane stupenda, le sequenze memorabili ci sono e l'atmosfera che riesce a creare è superlativa. Secondo me si vede che il film è stato girato un po' più approssimativamente rispetto ad altri del regista, ma nel complesso riesce effettivamente a creare la giusta atmosfera inquietante, nonostante siano passati ben quarant'anni dalla sua realizzazione.
Dick  06/11/2007 18:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"puņ risultare un po' lentino"

Decisamente no a mio avviso, giocato com'č sull'attesa e l'inquietudine. Qua mi sa che ci siamo velocizzati troppo a furia di scene da videoclip et similia.