OPERAZIONE PAURA regia di Mario Bava

Invia una mail all'autore del commento goat     9½ / 10  04/11/2006 19:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altro film imprescindibile di bava, qui secondo me molto vicino ai suoi massimi storici.
quello che rende questo film davvero unico e incredibile è l'atmosfera che bava riesce a conferire alla pellicola. ci avviluppa in un vero e proprio incubo gotico, misterioso e celato alla percezione da un sottile strato di nebbia, come quella onnipresente nella pellicola.
magnifica la fotografia, che alterna ai cupi e lividi toni del seppia, del verde e il rosso opaco, esplosioni luminose che ancor più sottolinenano la doppia natura concreta e onirica del viaggio di bava.
tante le sequenze memorabili, sempre perfettamente amalgamate nel clima e mai futili esercizi di stile.
come le molte discese circolari e confuse per le scale, la citatissima sequenza di rossi-stuart nella villa, o le escursoni nei vicoli sempre soffusamente illuminati e nel cimitero.
inoltre la bambina ha palesemente ispirato anche fellini, nel suo episodio di 'tre passi nel delirio'.
capolavoro.