OPERAZIONE PAURA regia di Mario Bava

Gabe 182     8½ / 10  28/05/2009 22:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impressionante. Non ho altre parole per descrivere Operazione Paura di Bava, ormai dei film di Bava non posso dire più nulla sulla loro incredibile bellezza, e certamente operazione paura arriva allo stesso livello dell'altro suo capolavoro: cioè la maschera del demonio. La trama e spaventosa, già da li mi sono attrezzato giorno e notte per cercare di trovare questo film e di vederlo, perchè sapevo che non ne sarei rimasto per niente deluso, infatti è stato così: la realizzazione è semplicemente il rosario dell'orrore: atmosfere deliranti, che trasportano l'aspettatore in uno stato di inquietudine difficile da mandare giù, ma il bello è che non esite un minuto di pausa, e quello il bello, gia dall'inizio (di un macabro assurdo) si capisce che si è davanti a qualcosa di straordinario, l'atmosfera spettrale e le urla disperate fanno si che l'adrenalina cominci a salire a mille, e poi continua cosi, ci sarà qualche minuto di tranquillità, ma la tensione per tutto il film rimane altissima, l'odore della morte e del soprannaturale si sente dappertutto, come una macchia che si espande su tutta la superficie, difficile non rimanerne coinvolti, impressionati e adrenaliniche anche le musiche e i rumori di sottofondo, buona l'interpretazione degli attori.
Ormai non c'è ombra di dubbio, Mario Bava insieme ad altri registi ha fatto il genere horror, e su questo penso che nessuno ne possa dubitare, dopo se qualche suo film non è stato perfetto, penso che sia anche umano, ma certamente se ti guardi certe sue pellicole gli errori li dimentichi senza problemi. Infine una cosa sulla trama: c'è una leggenda qua in Italia che parla di un ragazza di nome Azzurrina che morì in un castello nei primi del trecento (anche se non sono sicuro) e secondo la leggenda e molte persone dicono che il fantasma di questa ragazza vagherebbe per questo castello, e sembra che di notte si possa sentire anche una palla (con la quale la bambina giocava) che cade giù dalla scala, non è che per caso (ma e solo una mia idea): Bava avrebbe preso spunto da questa storia per il fantasma della giovane Melissa? :-)

Capostipite, da vedere per tutti gli amanti del cinema horror.
John Carpenter  01/06/2009 10:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero, ci assomiglia anche fisicamente